Come ho già scritto qui, è impossibile fare un hit-parade delle canzoni più belle, ma si possono fare classifiche “a tema”
Ci sono state nella mia vita delle canzoni che sono state per me molto significative. Ne tento un elenco sebbene mi accorga che gli episodi recenti sono più fitti di quelli lontani
Sono Bugiarda Di questa canzone ne ho già scritto qui. Ho meditato a lungo sul paradosso del mentitore e questo fatto forse ha fatto nascere in me una certa facilità a risolvere problemi di logica astratta per cui da ragazzino (e non solo) molti mi consideravanoun genio-deficiente, una specie di Rain Man. Ma soprattutto, in seguito, mi ha fatto capire che un conto è la posizione teorica (“l'amore quello vero non esiste più”) e un conto è la realtà dei fatti (“all'improvviso arrivi tu”)
Uno sguardo verso il cielo Anche di questa canzone ne ho scritto qui e mi pare basti
Sunshine on my shoulders E' stata la prima volte in vita mia che ho sentito una canzone in inglese ed ho capito tutto quello che diceva!!! Per le altre sentite fino ad allora mi sfuggiva sempre qualcosa, cercavo i testi e traducevo le parole con il vocabolario. Di questa ho capito tutto subito. Sensazione bellissma!
Light flight - Mi colpiva molto ma non sapevo spiegare perché. Recentemente ho cercato su internet se ci fosse lo spartito ed ho capito "il perchè" !
Fel Shara - se Light flight mi colpiva per la musica, questo per il testo!
Si - Un testo in cui mi sono impersonato molto. Tralascio i dettagli molto personali. Nel repertorio di Isabelle Geffroy o ZAZ o Isa come si fa chiamare ora - secondo me l'erede del sommo Charles Aznavour - mi sono impersonato anche in Je Veux e mi piace molto la musica di Eblouie Par La Nuit
Mira hacia tu alrededor - Canzone che mi ha accompagnato in un periodo difficile (uno dei tanti!) e a cui dedico un capitolo nella mia rilettura dei "Promessi Sposi" ed in particolare nell'atteggiamento del card. Borromeo nel confronti dell'Innominato e di don Abbondio. Ma non voglio spoilerare i miei Promessi Sposi.
Senti l'estate che torna - Canticchiata quasi in continuazione negli ultimi mesi del 2018 ovvero quando stavo per iniziare il mio primo anno da pensionato. Cose lasciate al passato senza rimpianto senza rancore sarei stato capace?
Si jamais j'oublie - Sempre ZAZ. La musica della mia sveglia quotidiana! Ho bisogno appena sveglio di chiedere che qualcuno mi ricordi chi sono!
Nessun commento:
Posta un commento