mercoledì 8 aprile 2015

Piazza Juventus a Torino -Toponomastica esoterica

Facevo prima elementare. Ero appena uscito di scuola e sulla porta c'erano varie mamme e nonne in attesa dei loro discendenti. Nel tratto che facevamo tornando a casa a piedi, si chiacchierava, saltellava, ci si rincorreva .... insomma non finivamo sbattuti nell'abitacolo, magari saturo di fumo e arbre magique, comunque di stress e fretta. Una volta la mamma del mio compagno Guido (evito il cognome per la privacy) - e Guido era un nome che mi pareva orrendo, guido voleva dire guido la macchina cioè impedisco di gironzolare per la strada, faccio rumore incidenti puzza ...-  insomma sta donna mi chiese dove abitassi e io dissi il mio indirizzo, poi spiegai bene dove fosse il luogo e lei esclamò "Ah sì, ho capito, abiti in piazza Juventus!"
Rimasi di stucco, non avevo mai sentito chiamare quel luogo.
Ho scoperto poi che vi sono ragioni storiche che giustificano le toponomastica di quella signora.
Se fossi la Juventus, invece di inventare strane forme di autocelebrazione, darei una congrua mancia al comune di Torino per dedicare quella piazza (o una via che non ha nome e si trova a meno di 100m da quella piazza) alla Juventus - almeno ci sono ragioni storiche.
Sfida ai casuali lettori di questo blog: Qual'è piazza Juventus?
Oltre a piazza Benefica (giardini Martini) e Polo Nord (piazza Marmolada) quali altra toponomastica esoterica conoscete?

Nessun commento:

Posta un commento