venerdì 20 febbraio 2026

Davanti al Re - mia ultima lettura

 


Comprai questo libro parecchio tempo fa, andando a sentire la presentazione con la presenza dell'autore e ovviamente facendoglielo firmare. Iniziai a leggerlo, ma lo piantai li. Dopo un po' lo ripresi da capo usando la tecnica simile a quella che descrivo qui, essendo per certi versi un testo con una struttura analoga. Uno spicchio al giorno: Introduzione, 28 capitoli, postfazione. Un mese di lettura.

Che dire? Il mio giudizio coincide con certe frasi contenute della postfazione scritta da Mons. Camisasca, di cui riporto alcune frasi .

Vincent (l'autore) è un uomo di frontiera. Avendo sperimentato in sé stesso molte frontiere dell'umano, è calamitato dalle vite di frontiera: i malati fisici e psichici, gli abbandonati, coloro che sono nelle tenebre o nella luce misteriosa della vita che si spegne […] È sempre affascinante ascoltare questo prete anche perché non sai mai dove lui ti condurrà, su quali strade verrai portato Egli non corre certo il rischio del discorso banale e neppure è preoccupato di risualtare gradito. […] Non si perde tempo ad ascoltarlo.

Lettura consigliata, con la tecnica di uno spicchio al giorno .


Nessun commento:

Posta un commento