venerdì 28 novembre 2025

Autopsia

Erano anni  che non suonavo più su una tastiera "orizzontale" e soprattutto sensibile al tocco (l'espressione con la fisarmonica si dà con il mantice!). Ho provato questa mattina ed ho trovato un po' di difficoltà per cui questa registrazione non è venuta un  granchè. Ma quel brano viene ancora peggio con la fisarmonica seppur suonato correttamente. 
Il brano è il tema di una canzone (ovviamente cantata solo quando ero solo, come moltissime altre che facevo) che avevo composto più di 40 anni fa. Avevo conosciuto una ragazza bellissima intelligentissima ed anche "brava". Ma avevo intuito che "tra noi non ci sarebbe stata storia" e la cosa mi aveva riempito di tristezza. Il testo che ricordo diceva 
Ti è andata male, ancora una volta 
e tu ti domandi "perchè?"
 Fallito è l'incontro della tua libertà
 con quella imponderabile sua.
 E vai a cercare le cause e le ragioni,
 ti fai un processo che è già un'autopsia!
 E dentro te,
 senti che tu sei triste,
 perchè lei sembrava quella giusta,
 e che ragionasse un po'.
 E alla voglia di amarla devi dire NO! 
alla tenerezza che sentivi nascere in te, 
devi dire NO!"
 
Altri versi non me li ricordo, forse non li avevo neanche conclusi, anche perchè ho conosciuto altre ragazze, tra cui quella che poi sarebbe diventata mia moglie.
 
Torno su questo testo. A parte "che ragionasse un po' " è quasi comico perchè era un genietto (non sto dire i dettagli perchè se mai qualcuno leggesse questo post potrebbe identificarla).
Quello che mi sconvolge adesso è la frase "alla voglia di amarla devi dire NO". Ok al concetto di "amarla" in quel contesto lì va benissimo, ognuno per la sua strada allentando i legami. Ma nella vita ci sono tantissimi casi di persone la cui libertà li porta ad "andare per rane". Il bene che vuoi va perduto? Eppure ... anche la nostra imponderabile libertà non sempre incontra la libertà di Dio con cui ci ha creati, e Dio alla voglia di amarci non dice NO.


 

Nessun commento:

Posta un commento