Uno dei motivi per cui non voterò per il centro destra è la Flat Tax. Oltre la palese incostituzionalità della proposta (ma di cose contrarie alla costituzione ce ne sono moltissime, quindi il rischio che la introducano c'è veramente) con questa FLAT TAX Berlusconi ed il centro destra vogliono affossare quello che era una volta il ceto medio: proprietari della casa di abitazione, stipendi impiegatizi. I soldi in più in tasca sono pressochè nulli o pochissimi in più, in cambio di una perdita di molti servizi pubblici. Ovviamente non la chiameranno così, ma "riduzione degli sprechi" o "razionalizzazione".
Gli straricchi ci guadagneranno moltissimo e potranno comunque pagarsi le cure privatamente.
Invece avremo (forse) una riduzione dell'IRPEF ma aumento dei ticket sanitari, dei biglietti dei treni e bus e/o una riduzione delle loro corse e via di questo passo.
Non penso che sia vero che qualche soldo in più nelle "tasche degli italiani" sia un volano per l'economia: se va bene finiscono in importazioni dalla Cina e Taiwan, se va male, per i ricchi nelle banche svizzere o per i poveri nelle slot machine.
Di roba ne abbiamo troppa, sono le visite mediche, gli esami sanitari senza coda, chi assiste gli anziani, chi tiene i bambini piccoli, come raggiungere velocemente il posto di lavoro... che mancano!! Invece occorre investire di più sulla qualità dei servizi publici, che offrirebbero anche una buona opportunità di lavoro. Ma per questo ci vuole la FAT TAX (non FLAT TAX)
Nessun commento:
Posta un commento