mercoledì 3 dicembre 2025

4 dicembre Santa Barbara

 


Probabilmente la vicenda di Santa Barbara ha del leggendario, poiché i testi che parlano di lei sono abbastanza tardivi e non congruenti.

Comunque i racconti hanno una base di verità perché trattano di situazioni abbastanza simili per le prime martiri cristiane, vedasi Rodney Stark “The rise of Christianity”.

Se ricordo bene l'autore ricorda che le persecuzioni contro il cristianesimo dei primi secoli avevano come vittime soprattutto: i vescovi (se eliminiamo i detentori della dottrina eliminiamo la dottrina) i diaconi ( se eliminiamo gli organizzatori eliminiamo l'organizzazione) e le fanciulle di buona famiglia. Queste ultime perché il cristianesimo era molto più diffuso tra le donne che tra i maschi e alle donne cristiane, soprattutto alle “ragazze in età da marito”, stava molto stretta la sudditanza della donna nella società ellenistica e romana. In particolare, ma non solo, non accettavano l'autorità del “pater familias” - e i racconti su Santa Barbara sono una testimonianza – ed i matrimoni combinati.

Ora polemizzo con un certo luogo comune “progressista” che vede nel patriarcato un retaggio del cristianesimo. Esattamente il contrario! Fu il cristianesimo delle origini a metterlo in discussione.

E polemizzo con certi cattolici, tipo quelli che attaccano “i giudici che strappano i figli alla famiglia che vive nel bosco”, proprio perché è con il cristianesimo che sono stati messi dei limiti al potere del “pater familias” nei confronti della prole.